STUDIO LEGALE PER CONSULENZA LEGALE IN CASO DI APPROPRIAZIONE INDEBITA OPTIONS

Studio legale per consulenza legale in caso di appropriazione indebita Options

Studio legale per consulenza legale in caso di appropriazione indebita Options

Blog Article



Denaro o cosa cellular altrui. In linea di massima le cose prive di valore di scambio non possono essere oggetto di appropriazione indebita, ma il reato sussiste certamente nel caso di cose che abbiano un valore affettivo. È configurabile anche rispetto a delle cose originariamente immobili che siano rese mobili mediante separazione dal complesso cui aderiscono (es. nel caso in cui si asportino alberi o tubature ecc..). I “beni immateriali” (es. disegni e progetti industriali coperti da segreto) non rientrano nella nozione penalistica di cosa mobile: il reato potrebbe sussistere solo con riguardo ai documenti che li rappresentano.

La pena prevista in caso di appropriazione indebita è della reclusione fino a tre anni e della multa fino a 1.

La fattispecie di cui all’articolo 646 del Cp sanziona penalmente il fatto di chi, avendo l’autonoma disponibilità della res, dia alla stessa una destinazione incompatibile con il titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso, anche nel caso in cui si tratti di una somma di denaro.

, di cui all’art. fifty four codice penale, la Cassazione riteneva infondata tale doglianza in quanto lo stesso non risultava provato e, inoltre, perché lo stesso postula il pericolo attuale di un danno grave alla persona non altrimenti evitabile (cosa che, evidentemente, non può applicarsi a reati asseritamente provocati da uno stato di indigenza connesso alla situazione socio-economica qualora advert essa possa comunque ovviarsi attraverso comportamenti non criminalmente rilevanti).

Ci si potrebbe chiedere se l’appropriazione indebita possa configurarsi con un comportamento omissivo (es. la mancata restituzione della cosa con comportamento sostanzialmente passivo). Si propende per una risposta negativa, for every cui il reato necessita pur sempre di una condotta attiva. Advertisement es. nel caso di ritenzione occorre che vi sia una manifesta volontà di non restituire la cosa accompagnata da motivi pretestuosi, oppure il nascondere la cosa stessa ecc.

Il reato si consuma nel momento in cui il possessore compie sulla cosa un atto di disposizione che è riservato al proprietario. Deve escludersi che for every la consumazione del reato sia necessario che l’agente abbia conseguito un profitto: nella configurazione della norma, il profitto è soltanto il great a cui la volontà deve dirigersi. Il mutamento dell’

Nel caso di specie, il Tribunale ha escluso la responsabilità penale nei confronti dell’amministratore unico di una società il quale aveva ricevuto for each errore un bonifico bancario dall’amministratore di condominio, con il quale intratteneva rapporti lavorativi relativamente advertisement altro condominio, configurandosi in tal caso un mero obbligo civilistico di restituzione dell’indebito.

032 euro. In caso di appropriazione di cose possedute a titolo di deposito necessario la pena è aumentata fino a un terzo [3]. La pena è aumentata anche quando il reo ha commesso il fatto:

L’appropriazione indebita è un reato che viene commesso da chiunque si appropri del bene di un soggetto terzo che è in suo possesso, al wonderful di ricavarne un profitto. Viene punita dall’articolo 646 del Codice penale.

La Corte di Cassazione, rigettando il relativo ricorso, osservava appear il giudice di merito avesse evidenziato che l'omesso pagamento delle retribuzioni da parte del datore di lavoro period stata solo affermato dall'imputata in assenza di riscontri convincenti ed in presenza di elementi contrari (in sostanza il credito non period certo).

Affinché si possa configurare il reato di appropriazione indebita, perciò, occorre che l’agente abbia avuto la libera disponibilità dei beni contestati e che poi se ne sia·appropriato intervertendo il possesso.

Cosa si intende per appropriazione indebita? L’appropriazione indebita consiste nell’impossessarsi della cosa cellular o del denaro altrui con la volontà di appropriarsene e l’obiettivo specifico di procurare a sé o Consulenza legale per assistenza legale appropriazione indebita advert altri un ingiusto profitto. Che differenza c’è tra furto e appropriazione indebita? Sia il furto sia l’appropriazione indebita sono reati contro il patrimonio nei quali ci si appropria di cose che non sono proprie. La differenza sostanziale fra i owing reati consiste nel fatto che mentre nel furto ci si deve impossessare di qualcosa della quale non si dispone, nell’appropriazione indebita si è già in possesso del bene dal quale si trae un profitto ingiusto.

Approfondisci leggendo anche Cosa è il reato di ricettazione: significato, elemento soggettivo e pena e Come difendersi dal reato di estorsioneì

In conclusione, il reato di appropriazione indebita è una violazione del codice penale che comporta l'appropriazione di un bene o di una somma di denaro da parte di una persona diversa dal proprietario.

Report this page